Programma Anno Pastorale 2015/2016
Un anno con San Pio da Pietrelcina
Bentrovati a tutti! Speriamo che le vacanze abbiano portato frutti di pace, serenità e lungimiranza!
Anche per noi, pur così piccoli, sta per cominciare il nuovo anno pastorale: vorremmo mettervi a parte dei nostri sogni e delle nostre idee.
Il nostro intento è di far vivere la spiritualità di san Pio anche dopo la morte, per poter diventare così, oltre che Suoi fedeli e devoti, anche discepoli e collaboratori. Per questo, a differenza degli anni passati, quest’anno vorremmo affiancare all’attività di preghiera – che rimane naturalmente centrale – anche un percorso di formazione, articolato su due livelli: uno di base e uno più avanzato.
In quello di base, che si svolgerà ogni mercoledì sera nella Cappella della Casa di Accoglienza (Via Castel Guelfo 53-55) dalle ore 20.00 alle ore 22.00, illustreremo gli aspetti principali della celebrazione eucaristica, così da favorire una migliore partecipazione ad essa; introdurremo alla cosiddetta lectio divina, e cioè alla lettura spirituale dei testi della domenica, e leggeremo insieme, cercando di coglierne tutto lo spessore mistico, le più belle lettere dell’Epistolario di San Pio.
In quello più avanzato, strutturato in week-end residenziali (1 al mese) presso la Casa degli Angeli di Padre Pio (Via Codigoro, 48), esporremo, da una parte, le caratteristiche fondamentali e perenni della morale cattolica e, dall’altra, lo sguardo della Chiesa sulle tematiche più attuali e controverse (la fecondazione assistita, il gender, l’aborto, l’eutanasia etc.).
Nella stessa Casa degli Angeli prevediamo di accogliere coppie interessate a percorsi di guarigione legati al post-aborto, e di rendere la Casa una pacificante dimora per i loro angeli.
Speriamo che ci seguirete numerosi, già a partire dal primo appuntamento: la Santa Messa della seconda Domenica del mese, il giorno 13 settembre, alle ore 17.00 (preceduta dal Santo Rosario, alle ore 16.00), nella Cripta della Chiesa di Vitinia (via Santarcangelo di Romagna, 70).
Dal giorno seguente, lunedì 14 settembre, riprenderà anche la recita giornaliera del Santo Rosario (dal lunedì al venerdì) presso la Casa Accoglienza alle ore 18.00.
Infine il giorno 23 settembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa grande di Vitinia festeggeremo, con una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Sebastiano Paciolla, il giorno anniversario del Beato Transito del nostro Santo.
Un caro abbraccio a tutti,
Irene Gaeta
Fondatrice de “I Discepoli di Padre Pio”
www.idiscepolidipadrepio.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. Corrado 338.11.09.718 tel. 06/523.70.099